Foto

 

albissola
Albissola Marina - Passeggiata

celle ligure

Celle ligure

 

marinavarazze

Varazze

 

finale

Finale Ligure

 

varigotti

Varigotti

 

 

borgio verezzi

Teatro - Borgio Verezzi

 

 

 

 

 

 

Antichi borghi della Riviera delle Palme

 

 

 

LE ALBISOLE
L'abitato delle Albisole è formato dai comuni di Albisola Marina e Albisola Superiore.
Ancora oggi Albissola Marina è famosa per la passeggiata degli Artisti, un mosaico a cielo aperto di circa 800 metri, composto da venti pannelli intervallati da strisce di colore bianco e azzurro realizzati da venti artisti che frequentavano la cittadina.
Nella piccola Piazza Garitta di Albissola Marina, Lucio Fontana ebbe il suo atelier negli anni '50 e '60 del secolo scorso.
Nelle notti albisolesi un mare di musica avvolge ragazze e ragazzi nelle discoteche locali.

 

 


CELLE
Piccolo gioiello affacciato sul mare, racchiuso in un'armoniosa insenatura, si offre suggestiva e pittoresca a chi voglia lasciarsi catturare dal fascino pressoché intatto del borgo medioevale.
Un tempo la costa era occupata da capanne e magazzini per le barche e per gli attrezzi da pesca, le cosiddette "cellae" che hanno dato il nome a questa graziosa cittadina.
La via principale si snoda tra due fitte cortine di case a schiera, con passaggi voltati verso il mare.

 

 

 

VARAZZE
Nell'epoca medievale nota come Varagine (luogo dove si varano le navi) da sempre vanta una lunga tradizione cantieristica.
Il lungomare Europa ombreggiato da palme, conta 40 stabilimenti balneari tra questi gli storici bagni Kursaal Margherita dedicati alla Regina Margherita nel 1887.
Le notti di Varazze sono ora inondate dalla musica delle sue discoteche e dal vivo lungo il centro storico e alla Marina di Varazze, nuovo porto turistico pieno di locali.

 

 

 

BERGEGGI
E' una rinomata località balneare prospiciente l'omonimo isolotto che fu sede di un cenobio del IV secolo e oggi disabitato.
Nel 1985 venne istituita la Riserva Naturale Regionale di Bergeggi e nel maggio 2007 anche l'Area marina protetta, al fine di tutelare l'ambiente selvaggio di falesie calcaree che si alternano a piccole spiagge, interrotte da minuscole grotte.
Fondali fantastici si fanno scoprire dagli amanti delle immersioni, mentre per gli amanti del cielo vengono organizzati voli in deltaplano e parapendio con atterraggi in spiaggia.

 

 


SPOTORNO
Adagiata un'incantevole baia è una accogliente stazione balneare con numerosi negozi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari.

Tra gli ospiti più illustri che vi soggiornarono ricordiamo lo scrittore inglese D.H.Lawerence e il poeta Camillo Sbarbaro.
Per gli appassionati dello sport, Spotorno offre numerose attività come il trekking tra i molti sentieri panoramici ed escursionistici, il parapendio e le immersioni tra i favolosi fondali.

 

 

 

NOLI 

Paesino tipicamente medievale, irto di torri (72 nel Medioevo, di cui 8 superstiti) e circondato da mura e da spalti è dominato dal Castello di Monte Orsino. 

L'antico borgo ha probabili origini bizantine, il nome stesso si fa derivare dal termine greco "Neaopolis" (postazione sorta a difesa della costa).
Il centro storico ricco di "caruggi" accompagnano il visitatore a scoprire l'antichità degli edifici storici presenti.
Da non perdere l'antica chiesa di San Paragorio

 

 

 

VARIGOTTI
Splendida frazione di Finale è il borgo di Varigotti, meta turistica privilegiata per le sue spiagge sabbiose, le acque limpidissime, la natura incontaminata e i romantici colori del borgo antico che si affaccia sul mare. Caratteristica tipica di questo borgo sono le antiche abitazioni saracene color pastello, che da sempre affascinano fotografi e pittori.

 

 

 

FINALE LIGURE
Numerose sono le incisioni rupestri e i reperti archeologici ritrovati nelle molte grotte di importanza europea presenti sul territorio finalese.
La Pietra di Finale, già nota ai tempi dei romani,è una particolare conformazione calcarea, ricca di fossili, di colore bianco avorio o rosata. Si estende nell'entroterra dando luogo ad altipiani sui cui bordi sorgono le pareti conosciute in tutto il mondo come Pareti di Arrampicata del Finalese.


 

 


BORGIO VEREZZI

Antico borgo a pochi passi dal mare il cui nucleo conserva un raccolto centro storico di impianto medioevale.
Salendo nel piccolo borgo di Verezzi, alle spalle di Borgio, si può ammirare una splendida vista panoramica.
A est dell'abitato, si apre la grotta di Valdemino, ricca di concrezioni stalattitiche e stalagmitiche dovute a un fenomeno carsico di erosione chimica e meccanica dell'acqua piovana
Nel periodo estivo nella piazza della chiesa viene allestito un suggestivo palcoscenico all'aperto: il Teatro Gassman che ospita importanti anteprime nazionali.